La torre di Fontanedo a Colico sul Lago di Como
Se siete alla ricerca di una gita che possa unire natura e storia, la torre di Fontanedo potrebbe fare al caso vostro. La torre si trova infatti sulle pendici del monte Legnone a 500 metri di altitudine, nel comune di Colico, sul Lago di Como.
La sua storia risale al XIV secolo quando si pensa fu fatta costruire per ordine di Barnabò Visconti al fine di controllare il territorio sottostante, trovandosi in una posizione alquanto strategica, e per proteggere anche un’importante via di comunicazione chiamata “Scalottola” oggi meglio conosciuta come Sentiero del Viandante che collega Lecco con la Valtellina.
La Torre di Fontanedo è stata riaperta al pubblico da qualche anno, è al momento gestita dal Museo della Guerra Bianca in Adamello. L’ingresso è a pagamento e per gli orari di apertura potete fare riferimento al sito o ai canali social di Forte Montecchio Nord. La torre è composta da tre piani in legno in cui potrete ripercorrere le vicende storiche che l’hanno vista protagonista e giunti sul tetto potrete godere del panorama spettacolare che vi aspetta: una visuale unica sul lago e le montagne circostanti.
La torre è raggiungibile solamente a piedi, è possibile infatti arrivare in macchina solo fino alla trattoria Robustello da cui ha poi inizio un sentiero ad anello che vi condurrà alla torre in una ventina di minuti circa, passando all’interno del bosco. Una passeggiata piacevole adatta a tutti, non praticabile però con passeggino essendo il percorso in buona parte sterrato. Prima di arrivare alla torre verrete accolti dalle mura che cingevano l’allora borgo di Fontanedo. Infatti ai piedi della torre si trovavano diversi edifici tra cui forni, stalle e addirittura una cappella ancora ben visibile su cui è possibile ammirare una copia dell’affresco originale che ora è conservato nella Chiesa di Curcio.
Ai piedi della torre c’è anche un prato con tavolino da picnic sul quale è possibile consumare un pranzo al sacco circondati dal silenzio della natura.
La Torre di Fontanedo può quindi essere una meta ideale per una gita fuori porta alla scoperta della storia e della natura a Colico, sul Lago di Como.
Comments