Sentiero del Viandante da Lierna a Varenna - variante alta (Ortanella)
10,5 km | 4:00 h. | Dislivello 800 m
Il sentiero del Viandante, celebre meta escursionistica sul ramo orientale del Lago di Como, collega i caratteristici borghi lacustri regalando panorami mozzafiato.
In questo articolo vi proponiamo la variante alta della tappa centrale, ovvero quella che da Lierna conduce alla splendida Varenna.
Il sentiero che dovrete seguire è il n.71, in buone condizioni, ben segnalato tramite frequenti cartelli arancioni e senza pericoli; tuttavia è piuttosto impegnativo e ripido, con un dislivello di circa 800 metri, per cui sconsigliamo di percorrerlo a famiglie con bambini.
Il punto di partenza è la stazione di Lierna, dove potete arrivare in treno o in auto.
Se optate per questa seconda opzione, sappiate che il parcheggio della stazione è a pagamento, ma potete anche parcheggiare gratuitamente nei pressi del campo sportivo. Trovate infatti un ampio spiazzo sulla sinistra appena superata la chiesa del paese.
A questo punto potete iniziare la vostra avventura a piedi percorrendo interamente via Genico fino ad attraversare l'omonima frazione, che si presenta come un grazioso agglomerato di casette.
Transitate al di sotto della superstrada SS36 e svoltate a destra. Da questo momento il sentiero inizia a salire ripido nel bosco. Ma dopo aver acquistato un po' di quota, il vostro sforzo sarà ripagato da una visuale sempre più incantevole.
Dopo circa un'ora dalla partenza, avrete raggiunto la croce di Brentalone, a 650 m di quota. Questo è un ottimo punto per fermarsi a prendere un po' di respiro e osservare il paese di Lierna dall'alto. A disposizione vi è anche un tavolo da pic nic.
Dopodichè la salita continua su un sentiero abbastanza largo e fatto di numerosi gradoni per circa trenta minuti sino all'Alpe di Mezzedo, punto ideale per una seconda pausa con vista. Potete infatti attraversare la grande radura antistante un casolare e godere del panorama sul triangolo lariano da qualsiasi angolazione.
Proseguite poi per affrontare gli ultimi sforzi. Dopo una ventina di minuti il sentiero n.71, sempre ben segnalato, lascia spazio a una strada sterrata da percorrere sino a quando vedrete apparire alla vostra sinistra la chiesa di San Pietro, di origini romaniche. Sul bellissimo balcone panoramico davanti alla chiesetta, potete dedicarvi a una pausa pranzo. Sono infatti presenti dei tavoli da pic nic e anche un pannello illustrativo che indica i nomi e le altitudini di tutte le cime di fronte a voi. Vi trovate a quasi 1000 m di altitudine, il punto più alto di tutto il sentiero del Viandante.
Una volta che avete recuperato le forze, proseguite in pianura, tenendo il parcheggio per le auto alla vostra destra. Dopo aver raggiunto lo Stagno del Pozzal, che offre anche un’area attrezzata per pic nic, raggiungete la località Ortanella e iniziate la discesa, dapprima lieve e poi più ripida, ma sempre ben indicata.
In lontananza appariranno la frazione di FIumelatte prima, e il paese di Varenna poi, che si raggiunge attraversando la frazione di Vezio, dove potete fermarvi a visitare il suo castello circondato da un ampio e grazioso giardino, prima di arrivare alla stazione di Varenna e prendere il treno per terminare la vostra avventura.
La variante alta del sentiero che da Lierna conduce a Varenna è un'esperienza impegnativa, ma sicuramente appagante per le emozioni che i suoi incantevoli panorami sono in grado di regalare a ogni viandante.
Comments