Sentiero del Viandante: da Dervio a Colico
11,7 km | 4:10 h. | Salita 528 m | Discesa 514 m
Questa lunga tappa del sentiero del Viandante ha inizio dalla stazione di Dervio.
Da qui si sale in direzione della località Castello, che ospita la Torre di Orezia, risalente all'XI secolo e visitabile tutti i sabati e le domeniche da aprile a ottobre.
Dopodiché il percorso prosegue in discesa fino ad arrivare in prossimità della galleria d'ingresso alla SS36. Bisogna camminare per qualche minuto su una strada asfaltata, che si trasforma gradualmente in un bel sentiero. A poco a poco dal tracciato spunta in lontananza il castello-recinto dello splendido borgo medievale di Corenno Plinio. Se desiderate fermarvi a visitarlo trovate tutte le informazioni qui.
Superato il borgo, una breve salita conduce a Dorio, un piccolo e caratteristico agglomerato di case appartenente al comune di Dervio. Proprio da qui ha inizio la parte più faticosa di tutto il percorso: ci si trova infatti di fronte a una ripida salita di circa trenta minuti su un sentiero ben tenuto che consente di guadagnare quota velocemente. La fatica sarà ripagata dalla splendida vista di cui si gode una volta raggiunta la chiesetta di San Rocco dove, dicono le insegne, la Madonna graziò per ben tre volte i doriesi salvandoli dall'epidemia di colera.
Da qui ci si addentra poi nel bosco e la passeggiata risulta ben più gradevole, infatti le salite si fanno meno frequenti e si trovano di tanto in tanto tavoli da pic nic e fonti d'acqua utili per sostare e riprendere fiato.
Durante la passeggiata nel bosco, non dimenticate di dare un occhio alla vostra sinistra. In alcuni punti è infatti possibile intravedere la penisola di Olgiasca con il laghetto di Piona e persino alcuni edifici del suo complesso monastico. La vista da qui è davvero spettacolare.
Proseguendo per circa un'oretta, ci si imbatte nella tipica frazione di Sparesee, un minuscolo ma grazioso gruppo di casette. Da qui in poi gran parte della strada diventa asfaltata e monotona finché, superata la frazione di Posallo, una discesa graduale conduce a Colico. In corrispondenza del torrente Perlino, si è a circa venti minuti dalla frazione di Villatico e seguendo le insegne si raggiunge il centro del paese.
コメント