top of page

Santuario della Madonna di Lezzeno: la chiesa dei miracoli a Bellano

Il Santuario della Madonna di Lezzeno si trova a Bellano, sul ramo orientale del Lago di Como, in una splendida posizione panoramica grazie ad una grande terrazza che si affaccia sulle acque sottostanti. Se vi trovate in questo paesino di lago, assicuratevi di includere questa tappa spirituale nel vostro itinerario.


Panorama dal Santuario di Lezzeno

Giunti nella piccola frazione di Lezzeno che si trova a pochi minuti d'auto dal centro del paese, potete parcheggiare proprio davanti al Santuario e, salendo una delle due scalinate, vi troverete all'entrata di una chiesa che venne edificata a seguito di un miracoloso evento.

La storia del Santuario risale infatti al 6 agosto 1688. Si racconta che un furioso temporale estivo costrinse Bartolomeo Mezzera ad interrompere il suo lavoro nei campi e a rifugiarsi in una piccola cappella che trovò lungo la strada. Forse preoccupato per la tempesta che minacciava di rovinare i vigneti, Mezzera guardò la piccola Madonna in modo addolorato e implorante e con suo grande sgomento, si accorse che la Madonnina piangeva lacrime di sangue. Il signore corse dunque a casa per raccontare l'avvenimento alla moglie e, in un baleno, la voce si sparse in ogni abitazione della frazione di Lezzeno. Tutti, compreso il prevosto di Bellano, si precipitarono ad osservare il fatto miracoloso, tanto che anche l'arcivescovo di Milano ne venne informato. Fu persino condotta un'inchiesta ufficiale dalla commissione arcivescovile, ma l'avvenimento venne classificato come miracolo senza alcun dubbio.

Per questo motivo, si decise di costruire una chiesa in ricordo dell'evento e questa venne fondata due anni dopo, nell'agosto 1690.

Il Santuario, in stile barocco-classicheggiante, presenta una faccia a tre colori e con due grandi nicchie con le statue di San Pietro e San Giuseppe.

L'interno è formato da una sola navata ed è piuttosto decorato ed affrescato. Nella zona dell'altare centrale è inoltre presente una corposa collezione dedicata agli ex-voto.


La cappella del miracolo si trova invece a pochi passi dal santuario. La si raggiunge percorrendo la mulattiera posta appena dietro la chiesa.

Venne edificata nel 1888, proprio nel luogo in cui avvenne, duecento anni prima, il miracoloso evento.

Sopra al portone di ingresso si può leggere: “Qui nelle Lacrime di Maria il cielo pensava alla terra; nel pentimento e nella preghiera la terra pensi al cielo!”.




Il Santuario della Madonna di Lezzeno e la sua cappella sono una tappa ideale per chiunque sia di passaggio da Bellano, inclusi gli appassionati di trekking che percorrono il Sentiero del Viandante, dal momento che questi luoghi di culto si trovano proprio in prossimità del celebre tracciato lariano.



Santuario della Madonna di Lezzeno Bellano

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page