top of page

Premana rivive l'antico - programma 2024

Incastonata tra monti maestosi, isolata nella sua bellezza e fiera della sua storia e delle sue tradizioni: questa è Premana, paese di circa duemila anime nel cuore della Valsassina.

Se non volete perdere l'occasione di percorrere un viaggio a ritroso nel tempo, dovete assolutamente partecipare alla manifestazione "Premana rivive l'antico", che si svolge ogni due anni nel mese di ottobre. L'evento è una rievocazione degli usi, dei costumi e dei sapori di una volta, in un sorprendente incontro generazionale volto a tramandare e condividere le tradizioni di Premana con i più giovani.

Continuate nella lettura dell'articolo per scoprire tutti i dettagli del programma di Premana rivive l'antico edizione 2024.


Premana rivive l'antico

Premana rivive l'antico: programma della manifestazione 2024


L'evento che animerà le vie di Premana in questi primi giorni d'autunno consiste in un interessante percorso che porterà i visitatori a conoscere da vicino il fascino del "Paese dei coltelli", grazie all'incontro con contadini occupati nei tipici lavori di campagna, lavoratori dediti ad antichi mestieri, persone con abiti tradizionali che si intrattengono con passatempi ormai dimenticati.

Il percorso ha una lunghezza di circa 2,5 km caratterizzati un leggero dislivello. Inoltre, la prima parte del percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto consigliate scarpe comode, mentre è sconsigliato l'uso di passeggini e carrozzine. Lungo il tragitto saranno inoltre presenti vari punti ristoro per rifocillarsi con cibo tradizionale. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo, eventualmente con un percorso ridotto.

Potete scaricare la mappa del percorso qui.

Tra le novità dell'edizione 2024, da non perdere il nuovo Museo dei Coltelli e delle Forbici. Ricavato da una zona della ex officina della ditta Ambrogio Sanelli, il museo riproduce un’antica bottega premanese, con utensili e attrezzature tradizionali.


Premana rivive l'antico: orari, biglietti e parcheggio


🕛L'evento avrà luogo il 12 e il 13 ottobre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 16:30 e dalle ore 8:00 alle ore 17:30 (orari biglietteria).


🎫I biglietti di ingresso costano 12 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi tra i 6 e i 13 anni. E' possibile e consigliato l'acquisto del biglietto online, così da poter saltare la fila nel giorno della manifestazione.


🚗Gli organizzatori sconsigliano di raggiungere Premana in auto, in quanto l'accesso al paese non sarà consentito. Alternativa consigliata è invece l'utilizzo di un bus navetta gratuito con partenza dai vicini comuni di Casargo e Margno, dove saranno allestite ampie zone parcheggio. I bus viaggeranno ininterrottamente fino alle ore 20:00. Si prega di tenere presente che potranno essere previsti dei tempi di attesa prima di prendere posto sulla navetta.


Premana rivive l'antico programma

Un borgo montano dalla tradizione artigianale che per due giorni aprirà il suo cuore a tutti coloro che vorranno visitarlo, per esplorare le tracce di un passato gelosamente custodito nei suoi vicoli e nell'esperienza dei suoi abitanti.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page