top of page

Parco archeologico- botanico del Paradiso a Chiavenna: informazioni per la visita

Se vi trovate nella zona dell'alto Lago di Como e desiderate includere nel vostro itinerario anche le bellezze dei suoi dintorni, una gita a Chiavenna, cittadina a circa mezz'ora di auto da Colico, potrebbe fare al caso vostro.

In questo articolo ci dedicheremo ad una particolare attrattiva a pochissimi passi dal centro storico del paese, ovvero il Parco archeologico-botanico del Paradiso.


Parco Paradiso Chiavenna

Il parco Paradiso a Chiavenna


Il parco, istituito nel 1955, è una vera e propria perla verde con vista panoramica su Chiavenna e sulla valle circostante, e proprio per la sua posizione strategica vennero costruiti sulla sua sommità rocche e torri di avvistamento che furono a lungo contese in questa terra di confine.

La sua conformazione è molto particolare, in quanto risulta composto da due colli, il "Paradiso" e il "Castellaccio", separati da una profonda spaccatura chiamata "Caurga", ma collegati grazie a una intrepida passerella.

Caurga Parco Paradiso Chiavenna

Il percorso è composto da numerosi sentieri e scale che vi permetteranno di esplorare il parco nella sua interezza. In questa avventura verrete a contatto con aspetti morfologici e botanici interessanti, ma anche con resti storici e archeologici nonché manufatti artistici in pietra ollare esposti nel museo adibito nello stabile chiamato "Caurga". (da chiedere informazioni più precise in loco, in quanto temporaneamente l'ingresso è stato spostato).

Una volta raggiunta la cima, la vostra fatica sarà ripagata dalla spettacolare vista su Chiavenna e la valle circostante di cui potrete godere.


Chiavenna vista da Parco Paradiso

Sul colle del Castellaccio sorgono i resti di una rocca di cui si hanno notizie sin dal 995 e che, dopo una storia travagliata, venne fatta distruggere nel corso del 1600. Oggi ne rimangono i resti del muro di base e di recinzione.

Sul colle del Paradiso esisteva invece una torre di avvistamento verso sud e poco più sotto la chiesa di San Giorgio, demolita nel XVII secolo.


Informazioni utili: prezzi, orari e parcheggio


🚗 Potete raggiungere il parco direttamente in auto, parcheggiando a disco orario nella piazzetta antistante l'ingresso.


💵 Una volta salite le scale, troverete alla vostra destra la biglietteria. L'ingresso per gli adulti è di 3 euro, mentre il biglietto ridotto per studenti, over 60 e gruppi costa 1,50 euro. Ottima notizia per chi viaggia con il proprio 4 zampe: i cani sono ammessi, naturalmente muniti di guinzaglio.


⏰ Il parco è aperto da fine marzo a fine ottobre, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, con l'ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


L'esplorazione del parco paradiso a Chiavenna è un'esperienza adatta a tutti: ricordiamo tuttavia che il percorso si sviluppa anche in salita, lungo sentieri e scale non estremamente impegnativi ma comunque da tenere in considerazione nel caso siate in compagnia di bambini o anziani.


Chiavenna Parco Paradiso

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page