Natale 2023 sul Lago di Como
Babbo Natale è pronto ad approdare sulle sponde lariane con un calendario ricco di eventi per grandi e piccini.
In questo articolo trovere diversi spunti per una gita natalizia sul ramo orientale del Lago di Como: i primi eventi avranno luogo già agli inizi di dicembre per tenerci compagnia fino alla fine delle festività. Mercatini, piste di pattinaggio e non solo, ci saranno anche aperture straordinarie delle più belle attrazioni del Lario.
Colico - Mercatini e pista di pattinaggio
Partiamo dalla cima del ramo Lecchese, nel paese di Colico, dove per il secondo anno verrà installata una pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi. L'inaugurazione avverrà sabato 25 novembre con uno spettacolo delle pattinatrici della squadra agonistica OSA on ice di Bormio. Per info su costi e orario di apertura visitate il sito ufficiale del turismo a Colico.
Ma gli eventi nel colichese non terminano qui, infatti dal 25 novembre al 7 gennaio troverete dei caratteristici mercatini di Natale anch'essi in Piazza Garibaldi. L'ideale per passare una domenica diversa tra una bancarella e una cioccolata calda.
Inoltre Forte Montecchio Nord torna per delle aperture speciali nelle feste di Natale: il 25, 26, 27, 28 e 29 dicembre non perdete l'occasione di visitare il forte meglio conservato in Europa della Prima Guerra Mondiale. Il Forte sarà aperto in orario pomeridiano dalle 14 alle 16.
Bellano - Luci e tradizioni
Scendendo lungo la costa passiamo al paese di Bellano, dove la sua più famosa attrazione, l'Orrido, verrà illuminato a partire dal 2 dicembre da un incredibile spettacolo di luci per rendere la visita del canyon ancora più suggestiva.
Imperdibile poi la tradizionale festa della Pesa Vegia, il 5 gennaio. Una serata in cui il paese si trasforma grazie a una grande rievocazione storica del 1600 con tante ambientazioni caratteristiche e un fastoso corteo.
Introbio - Natale sotto la Torre
E anche in Valsassina non mancano le celebrazioni natalizie; l'appuntamento è a Introbio domenica 3 dicembre dove la giornata sarà ricca di eventi, tra cui la casa di Babbo Natale, il laboratorio degli Elfi, il mercatino degli hobbisti e tanto altro.
Varenna - Mercatini e capodanno in piazza
Il piccolo borgo di Varenna si prepara al Natale con un mercatno di beneficenza l'8 dicembre, a seguire dal 23 al 26 dicembre sarà allestita una casa di Babbo Natale e per concludere al meglio l'anno il 31 dicembre ci sarà una grande festa in piazza accompagnata da djset.
Mandello del Lario - spettacoli e sfilate
Il comune di Mandello è pronto a accogliere il Natale con un ricco programma di eventi, tra i quali segnaliamo lo spettacolo "An irish Christmas tale", un racconto natalizio con danze e musiche irlandesi, che si terrà il 23 dicembre al teatro comunale e la sfilata dei carri natalizi la sera del 24 dicembre, dove potrete anche gustare dell'ottimo vin brulè.
Lecco - Luci e pattinaggio
Concludiamo questa carrellata di eventi con la città di Lecco dove anche quest'anno torneranno a splendere le "Luci su Lecco", proiezioni e luminarie nataizie in piazza Cermenati, piazza XX Settembre e lungo le vie del centro. Le proiezioni di luci saranno accese dal 25 novembre al 7 gennaio dalle 17:00 alle 00:30 creando un'atmosfera davvero suggestiva.
Inoltre in Piazza Garibaldi verrà allestita una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dal 24 novembre al 28 gennaio.
La sponda lecchese è pronta ad accogliervi con diversi eventi per godersi appieno la magica atmosfera di questo Natale 2023 sul lago di Como!
Per conoscere gli eventi di capodanno organizzati nei paesi di lago, potete leggere l'articolo dedicato.
Comments