"Lucia": la barca dei Promessi Sposi
Uno dei passi più celebri dei Promessi Sposi narra la fuga di Renzo, Lucia e Agnese dalle minacce di Don Rodrigo. Nel Capitolo VIII del romanzo, i tre, su consiglio di Fra' Cristoforo, lasciano Pescarenico per poi separarsi una volta raggiunta l'altra sponda: le donne si recheranno a Monza, mentre Renzo andrà verso Milano.
Aiutati da un caritatevole barcaiolo, i protagonisti attraversano le acque del lago a bordo di una barca dalle piccole dimensioni e sormontata da tre archi di legno: si tratta del "Batell", oggigiorno simbolo del Lario ma meglio conosciuto con il nome di "Lucia" proprio in riferimento a questo episodio del romanzo.
Questo tipo di imbarcazione fece la sua comparsa attorno al XV secolo sulle acque lariane e si contraddistinse sin da subito per la sua velocità, sicurezza e resistenza.
Solitamente veniva utilizzata da due pescatori alla volta, in modo che rimanesse sufficiente spazio per le reti da pesca e la merce che i lavoratori trasportavano da una sponda all'altra per rifornire i mercati locali o le osterie del territorio.
I tre archi di legno erano uniti da un travetto ed avevano lo scopo di riparare la barca con dei teli in caso di maltempo o sole eccessivo, così da proteggere gli uomini e il loro pescato.
Con il passare del tempo, però, la Lucia divenne anche una barca da trasporto grazie all'aggiunta di due panche di legno che permettevano la presenza di circa sei persone, che in questo modo potevano spostarsi da una sponda all'altra in tutta sicurezza.
Da quando i Promessi Sposi entrarono a far parte della letteratura italiana, la Lucia divenne il simbolo della tradizione lariana, che ancora oggi viene tenuta viva dalle numerose parate e celebrazioni che hanno luogo sul lago più volte all'anno, come quelle organizzate dall'associazione amicidellalucia.com.
Se anche voi volete immedesimarvi nei panni di Renzo e Lucia e salire a bordo della barca dei Promessi Sposi per qualche ora, potreste prendere parte a un tour in Lucia alla scoperta di Varenna, la perla della Lario orientale.
Per informazioni consultate il seguente link: https://ciceroexperience.com/it/experience/lucia-varenna/
Comments