Escursione al monte Legnoncino da Dervio
Se siete amanti della natura e siete alla ricerca di una passeggiata spettacolare ma non troppo impegnativa, allora questo è l’articolo che fa per voi.
Vi porteremo a scoprire uno degli scorci più suggestivi della sponda orientale del Lago di Como: il monte Legnoncino (1.714m s.l.m.). Ci sono diversi sentieri per poter raggiungere la sua cima e qui vi presentiamo un’opzione adatta a tutti, anche a passeggini da trekking e a escursionisti meno avventurosi.
In macchina dovrete salire dal comune di Dervio, e la vostra destinazione è il rifugio Roccoli Lorla. La strada è piuttosto stretta in alcuni tratti, ma con un po’ di attenzione la si percorre senza problemi. Giunti al rifugio (1.463m s.l.m.) si lascia l’auto nell’ampio parcheggio a disposizione e si è pronti per iniziare la passeggiata.
Proprio di fronte al rifugio parte infatti una vecchia strada militare che vi condurrà dolcemente fino alla vetta del Legnoncino. Il dislivello è di circa 251 m e con un passo normale sarete in cima in circa 45 minuti. In alternativa, per i più allenati, è possibile percorrere un sentiero più “verticale” che, con un po’ di fatica, vi porterà sulla vetta del Monte Legnoncino in circa 20 minuti. Entrambi i sentieri sono comunque ben segnalati.
Una volta giunti a destinazione il panorama vi ripagherà di ogni sforzo. Davanti a voi si staglierà infatti un’incredibile visuale a 360° sul lago e sui monti del circondario.
In una bella giornata potrete addirittura godere della vista di tutto il lago di Como, delle montagne del ramo lecchese e di quello comasco, ed avrete inoltre uno scorcio privilegiato sul vicino Monte Legnone che con i suoi 2609 m s.l.m. è la montagna più alta delle prealpi lombarde.
Ma il campo visivo che il monte Legnoncino offre, è stato sfruttato in passato anche per fini bellici. La strada che percorrerete per giungere a destinazione è infatti, come accennato, un’ex strada militare costruita poco prima della Grande Guerra quando vennero qui scavate delle trincee facenti parte di una più ampia linea difensiva, la famosa Frontiera Nord, che comprendeva anche grandi fortificazione fra cui Forte Montecchio Nord nella vicina Colico.
Non solo natura ma anche storia, dunque.
L'escursione al Monte Legnoncino partendo da Dervio è sicuramente la meta ideale per una gita in montagna con amici e famiglia. Una giornata diversa da trascorrere nella natura incontaminata dove gli unici suoni che vi accompagneranno lungo il cammino saranno il canto degli uccellini e il soffio del vento tra le gole delle vicine valli.
Comments