top of page

Mandello del Lario: cosa vedere nel paese dei motori sul Lago di Como


Mandello del Lario, a pochi km a nord di Lecco, è un paese di diecimila abitanti affacciato sul ramo orientale del Lago di Como e incorniciato dal gruppo delle Grigne.

Per raggiungerlo bisogna percorrere la superstrada SS36 in direzione Sondrio fino all'uscita di Abbadia Lariana. Appena superato il centro di questo piccolo comune sarete arrivati a Mandello.

In paese sono presenti molti parcheggi, tra cui segnaliamo quello presso la stazione ferroviaria che è gratuito e si trova a pochi metri dal centro e dal lago.

In alternativa, potete usufruire del treno della linea Milano centrale- Tirano/Sondrio che ferma proprio a Mandello.


Questo tranquillo borgo di lago rimane una meta turistica secondaria sul ramo orientale, rispetto alle più conosciute Varenna, Bellano e Colico, sebbene offra delle attrattive naturali e culturali di tutto rispetto. Di seguito vi forniremo qualche spunto su cosa vedere a Mandello del Lario.


Mandello del Lario portici

Recatevi innanzitutto nel centro del paese, dove si trovano la chiesa di San Lorenzo, patrono di Mandello, e un bel nucleo di abitazioni colorate, portici caratteristici, viuzze antiche e scorci suggestivi.



Dalle vie del centro si estende una piacevole passeggiata sino alla zona del lido, che attraversa il porticciolo, un bel viale alberato e i giardini pubblici.

Mandello è anche la meta perfetta per l'estate, poichè offre una spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni per trascorrere una giornata di relax tra tuffi e tintarella con il promontorio di Bellagio sullo sfondo.


Porticciolo Mandello del Lario

Per i più golosi, in Piazza Italia è imperdibile una sosta al bar Costantin, proprio di fronte all'imbarcadero, tradizionale luogo di ritrovo per mandellesi e non solo, che offre un'ampia varietà di gelati e altri prodotti.


Piazza Italia e bar Costantin Mandello del Lario

Per gli amanti delle due ruote, è invece impossibile pensare a Mandello senza nominare la celebre Moto Guzzi, il cui museo si trova posizionato di fronte alla stazione ferroviaria. Sono qui esposti numerosi modelli di moto, tra cui la prima costruita da Carlo Guzzi nel 1919. Ogni anno, nel mese di settembre, Mandello ospita il Motoraduno Internazionale che richiama appassionati da tutto il mondo.


Museo moto Guzzi Mandello del Lario

Una curiosità: di fronte alle porte del museo sono presenti ben 39 cartelli che indicano al distanza ad altrettante città legate al mondo dei motori dalla vicina Arese fino alla Sicilia!


Cartelli stradali Moto Guzzi Mandello del Lario

Per un'esperienza storico-culturale, potete recarvi nella frazione di Maggiana, e visitare la Torre del Barbarossa, dove l'omonimo imperatore venne ospitato nel 1158 durante uno dei suoi viaggi in Italia. Per saperne di più su orari di apertura e modalità di visita consultate questa pagina.


Infine, Mandello è anche una delle tappe del celebre sentiero del viandante, nonchè punto di partenza per numerosi sentieri che conducono ai Piani Resinelli e sulla Grigna.


Mandello è dunque la meta perfetta che mette d'accordo i gusti e le esigenze di qualsiasi visitatore a cui dedicare qualche ora del vostro tempo se siete di passaggio sul ramo orientale del Lago di Como.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page