top of page

Cosa fare a Lierna, in una giornata di relax sul lago di Como

Il piccolo comune di Lierna è situato sulla sponda orientale del Lario, a metà strada tra le più note Mandello del Lario e Varenna.

Questa perla del Lago di Como non é ancora così conosciuta ai grandi flussi turistici, e ciò contribuisce a renderla la meta perfetta per una tranquilla gita fuori porta all'insegna dell'aria aperta e del relax.

Continuate dunque nella lettura dell'articolo per scoprire cosa fare a Lierna, piccolo borgo del Lago di Como.

Lierna centro piazzetta

Potete raggiungere Lierna in auto, transitando lungo la SP 72 che costeggia il lago, oppure con un treno locale della linea Lecco-Sondrio.

Una volta giunti nella piazzetta centrale del paese, potete iniziare la vostra esplorazione da una piacevole passeggiata lungolago, verso la zona del porticciolo, dove troverete una serie di interessanti pannelli esplicativi sulle imbarcazioni, la storia e le tradizioni del lago.

Lierna lungolago

Il borgo è famoso soprattutto per la sua spiaggia di sassi bianchi, detta appunto Riva Bianca, spaziosa e a pochi passi dal centro, dunque il luogo ideale per prendere il sole e immergersi nelle acque del lago. Per arrivarci, basta camminare in direzione nord dal centro del paese. Dovrete percorrere per una manciata di minuti la strada provinciale senza marciapiede, ma il percorso non crea problemi e soprattutto costeggia splendide ville vista lago.

Riva bianca lierna

Dal relax al trekking il passo è breve: le colline che incorniciano Lierna sono infatti attraversate dal celebre Sentiero del Viandante che è possibile percorrere in direzione Colico o in direzione Lecco. Per un trekking mediamente impegnativo che collega Lierna a Varenna, potete leggere questo articolo.


Da non lasciarsi sfuggire anche un tranquillo giro per i vicoli antichi del paese dal sapore medievale, fino alla zona del Castello, dove sono presenti i ruderi di una antica fortezza longobarda per lungo tempo dimora della regina Teodolinda, ora incorporati in alcuni edifici residenziali.

Vicoli centro storico Lierna

Ecco dunque come spendere qualche ora del vostro tempo a Lierna: costume, scarponcini e vestiti casual per un paesino che offre tante alternative di relax per tutti i gusti.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page