top of page

La cascata del Cenghen: escursione ad Abbadia Lariana

Siete alla ricerca di una meta originale per una passeggiata? La cascata del Cenghen potrebbe fare al caso vostro. Ci troviamo sul ramo orientale del lago di Como nel paese di Abbadia Lariana e qui nascosta nei boschi si trova una spettacolare cascata alta ben 50 metri.


Raggiungere la cascata è piuttosto semplice. Arrivando in macchina potrete parcheggiare nella frazione di Linzanico da dove ha origine il sentiero, o in treno potrete comodamente scendere alla stazione di Abbadia Lariana e intraprendere il vostro cammino da lì, con tempistiche un pochino più lunghe. Partendo dalla stazione infatti dovrete percorrere via Onedo fino a raggiungere l’imbocco del sentiero del Viandante, proseguendo lungo il percorso troverete poi le indicazioni per la Cascata del Cenghen.


Partendo da Linzanico potrete prendere il sentiero che parte accanto al lavatoio, questo percorso prevede una camminata di circa un’ora su una comoda mulattiera che vi regalerà scorci spettacolari sul lago di Como. Lungo il sentiero vi capiterà spesso di uscire dal bosco e troverete dei balconi naturali che si affacciano sul lago alternati a pittoreschi uliveti. Nonostante il sentiero sia adatto a tutti, bambini inclusi, consigliamo di indossare scarpe appropriate perché potrete facilmente incontrare fango, radici e rocce sul terreno. La passeggiata è semplice con un dislivello di 340 metri, di cui ne avrete percezione solamente incontrando una salita un po’ “ripida”, mentre la maggior parte del cammino sarà in falso piano. Il percorso è comunque ben segnalato e non avrete difficoltà a trovare la vostra meta.


Quando vi troverete in dirittura d’arrivo, la cascata si preannuncerà a voi con il suono del costante scrosciare dell’acqua. Una volta usciti dal bosco vi troverete davanti ad uno spettacolo sorprendente, una parete di roccia spaccata all’interno della quale scorre la cascata del Cenghen. Ai suoi piedi si è formata una piscina naturale, in cui è possibile anche addentrarsi, tenendo ben presente i rischi a cui si va incontro. Potrebbero infatti cadere delle piccole rocce dalla sommità della cascata. Noi quindi consigliamo di godervi lo spettacolo e al massimo rinfrescarvi i piedi immergendoli a riva.


La cascata del Cenghen

La cascata del Cenghen è una meta ideale per scappare dalla confusione cittadina e godersi una giornata immersi nella natura. Potrete infatti consumare un pranzo al sacco di fronte alla cascata e rilassarvi con il suono dello scorrere delle sue acque. Da ricordare che all’arrivo non ci sono bar o punti di ristoro, quindi provvedete a portarvi il necessario per passare una bella giornata.

175 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page