top of page

Alpe Chiaro e la Panchina Gigante - la gita perfetta per la domenica

Di scorci mozzafiato il ramo orientale del Lago di Como ne è ricco, ma la vista incredibile che vi donerà la panchina gigante dell'Alpe Chiaro è sicuramente una delle migliori.


L'Alpe Chiaro, piccolo abitato raggiungibile con una breve camminata dall'Alpe Giumello, è la gita ideale se volete passare un pomeriggio diverso immersi nella natura ed è una meta perfetta sia in estate che in inverno. Infatti anche in queste fredde giornate di dicembre, se la neve non è ancora arrivata, potete facilmente raggiungere l'Alpe Giumello in macchina salendo dal paese di Bellano. La gita è molto comoda anche per chi arriva da Milano poiché la strada da prendere per salire all'Alpe è proprio all'uscita della superstrada SS36.


Dall'uscita della superstrada attraverserete parte della Valsassina con i suoi paesini arroccati sui fianchi della montagna, decisamente caratteristici. In una mezz'oretta di tragitto raggiungerete Alpe Giumello dove troverete un ampio parcheggio, la sosta per l'intera giornata costa 3 euro.


Alpe Chiaro passeggiata

Ora inizia la vostra passeggiata, praticamente tutta in piano, che vi porterà alla panchina gigante. Iniziate il percorso seguendo le indicazioni per Rifugio Capanna Vittoria, troverete diversi cartelli rossi con la scritta "Big Bench" ad indicarvi la strada, passerete un piccollo abitato, poi giungerete in località Alpe Chiaro.


Sentiero Alpe Chiaro passeggiata

La meta sarà a pochi passi, e una volta salita una piccola collinetta, il panorama che vi si staglierà davanti agli occhi vi lascerà senza fiato: una panchina gigante rosso fuoco, appollaita sul crinale e davanti a voi un susseguirsi di valli e monti che si gettano nel Lago di Como. In una giornata limpida potrete anche vedere il versante svizzero e il Lago di Lugano.


Panorama panchina gigante Alpe Giumello


Panchina gigante e panorama Alpe Giumello


Non vi resta altro da fare se non arrampicarvi sulla panchina, sedervici sopra e sentirvi piccoli piccoli mentre vi godete il panorama. Per gli appassionati di Panchine Giganti è possibile ottenere il timbro del passaporto presso Rifugio Capanna Vittoria, aperto tutto l'anno, dove potete anche pranzare o riscaldarvi con una tazza di caffè.


La Panchina Gigante in Alpe Chiaro è una meta ideale per un gita della domenica, sia per grandi che piccini.

747 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page