top of page

5 cose da vedere a Lecco se hai poco tempo

Per molte persone Lecco è una tappa di passaggio nel proprio percorso verso il Lago di Como, per altre è la meta di una gita fuori porta di qualche ora, adatta a chi voglia allontanarsi dalla frenesia della grande città e rilassare la mente in un luogo incorniciato dai monti e riflesso nelle acque del lago.

Lecco ha molto da offrire, sia dal punto di vista culturale-letterario che paesaggistico-sportivo, tuttavia in questo articolo ci soffermeremo solamente sulle attrazioni principali e imperdibili per chi si appresta a fare un giro della città in un paio d'ore. Questi punti sono vicini l'uno all'altro e sono comodamente raggiungibili anche da chi arriva a Lecco in treno.


  1. IL VALLO DELLE MURA

Un tempo, a proteggere l'antico borgo di Lecco ci pensavano le sue mura. Azzone Visconti diede infatti ordine nel 1336 di realizzare una cinta muraria dal perimetro triangolare destinata a racchiudere le case e il castello. I lavori di abbattimento delle mura cominciarono nel 1782, quando l'imperatore Giuseppe II D'Austria dichiarò soppressa la piazzaforte di Lecco. Il Vallo delle mura rappresenta l'unica parte di esse rimasta tutt'oggi visibile e si trova nei pressi della Stazione Ferroviaria. Da qui potrete poi dirigervi verso la chiesa di San Nicolò percorrendo via Bovara e via Mascari.


Vallo delle Mura Lecco


2. BASILICA E MATITONE


La Basilica di Lecco è dedicata a San Nicolò e sorge in una posizione privilegiata, da cui poter ammirare il lago e le piazze principali delle città. La chiesa sorge sui resti dell'antica cinta muraria ed è il risultato di una serie di lavori di ampliamento e restauro che avvennero sulle rovine di una chiesa romanica duecentesca. L'attuale aspetto neoclassico si deve a Giuseppe Bovara, architetto dell'Ottocento, mentre il suo campanile neogotico, alto ben 96 metri, venne progettato a inizio novecento da Giovanni Ceruti e venne eretto sulla base di una delle antiche torri medievali. Grazie alla sua forma, è meglio conosciuto come "Matitone". Non perdetevi la salita al campanile per vedere la città dall'alto, disponibile tramite prenotazione online.


Basilica di San Nicolò e Campanile a Lecco

3. LE PIAZZE


Scendendo la doppia scalinata davanti alla basilica, si raggiunge Piazza Cermenati, dedicata a Mario Cermenati, geologo e alpinista lecchese, la cui statua si erge al centro della piazza.


Piazza Cermenati e Palazzo delle Paure Lecco

Pochi passi più in là, troviamo Piazza XX settembre, cuore del centro storico e racchiusa da eleganti edifici residenziali. Qui è possibile visitare il Palazzo delle Paure, così soprannominato dai lecchesi poiché era il luogo in cui ci si recava a pagare le tasse. Attualmente l'edificio ospita diverse mostre temporanee, la Galleria d'arte contemporanea e l'Osservatorio Alpinistico Lecchese.

Da qui potete passeggiare per Via Roma, la via dei negozi, passando per Piazza Garibaldi, che ospita il Teatro della Società progettato da Giuseppe Bovara, e Piazza Manzoni, dove troverete il monumento dedicato allo scrittore dei Promessi Sposi.




4. TORRE VISCONTEA


Piazza XX Settembre era anche il luogo dove, su volere di Azzone Visconti, si trovava il castello del borgo, posizionato dunque in riva al lago. Agli abbattimenti del XIX secolo sopravvisse solo la trecentesca torre quadrangolare: la noterete incastonata tra due edifici all'angolo della piazza. Nel corso dell'Ottocento venne utilizzata come carcere. Al piano terra è ancora possibile vedere gli alloggi del corpo di guardia e alcune palle di cannone. Al primo piano si possono visitare alcune mostre temporanee, sulle quali potete rimanere informati a questo link.

Torre Viscontea Lecco

5. LUNGOLAGO


Dalle Piazze potete poi raggiungere il lungolago e dedicarvi a una passeggiata incorniciata dai monti. Non perdetevi una sosta sulla piattaforma galleggiante, posta di fronte al Monumento ai Caduti, procedete inoltre fino a quando incontrerete qualcosa di molto curioso nel lago: la statua dorata dedicata a San Nicolò. Una pausa su una panchina per ammirare i monti che circondano il lago, con il paese di Malgrate sulla riva opposta e la punta di Abbadia Lariana verso nord, concluderà la vostra breve esperienza lecchese.


Lungolago di Lecco

Ecco la mappa di questo itinerario sulle 5 cose principali da vedere a Lecco.


Itinerario cosa vedere a Lecco

94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page