Cosa fare sul Lago di Como l'1 maggio: idee per passeggiate all'aria aperta
L'1 maggio è la pausa ideale per godersi delle piacevoli passeggiate all'aria aperta in compagnia e, se state pensando a cosa fare sul ramo orientale del Lago di Como in questa giornata di festa, vi consigliamo di procedere nella lettura di questo articolo.
Vi daremo infatti alcuni interessanti spunti per gite più o meno impegnative sia nella zona di Lecco che nell'alto Lario.
Iniziamo dall'estremità meridionale del ramo. Per gli amanti delle passeggiate in città, un semplice ma rigenerante giro dal lungolago lecchese fino all'antico borgo di Pescarenico, potrebbe essere l'ideale. Lecco offre infatti una lunga passeggiata che costeggia il lago donando una piacevole vista sui monti circostanti. Giunti nei pressi della piattaforma galleggiante e della Statua dei caduti, si può procedere verso il rione di Pescarenico. Superati due ponti - il ponte Nuovo e il ponte Vecchio o Ponte Azzone Visconti - si giunge ad un intricato insieme di vicoli che circondano la centrale piazza Era. In questo antico borgo di pescatori, potrete ancora osservare delle "Lucie", tipiche imbarcazioni lariane, e respirare un po' ovunque l'atmosfera manzoniana.
Se invece preferite cimentarvi in un'escursione in montagna, senza però allontanarvi dalla città di Lecco, vi consigliamo la gita alla chiesetta del Monte San Martino con partenza dal rione di Rancio, abbastanza impegnativa ma sicuramente appagante per la meravigliosa visuale che regala.
Un'altra escursione nei dintorni di Lecco è quella all'Abbazia di San Pietro al Monte, salendo dal paese di Civate. Questa gita è un'ottima idea sia perchè è adatta a tutta la famiglia, sia perchè al vostro arrivo potrete consumare un buon pic nic in compagnia nel grande prato panoramico davanti all'Abbazia, sempre nel rispetto della sacralità del luogo e dell'ambiente naturale.
Percorrendo il ramo orientale del lago verso nord, un'altra perfetta idea per una gita con famiglia e amici è la camminata alla cascata del Cenghen, nel paese di Abbadia Lariana. Cosa c'è di più bello che godersi un pranzo al sacco in compagnia con il fragrante scrosciare delle acque in sottofondo?
Le prossime due escursioni possono essere intraprese salendo dal paese di Bellano e attraversando la Valsassina. Stiamo parlando dell'Alpe Camaggiore e dell'Alpe Giumello. Entrambe offrono la possibilità di percorrere tanti sentieri, più o meno impegnativi, in varie direzioni, e una vista incredibile sul lago di Como. In particolare, a Camaggiore raggiungete la chiesetta e a Giumello la panchina gigante: questi sono due punti dal panorama assolutamente mozzafiato.
Risalendo il lago, potreste valutare una gita che unisce la bellezza di un paesino medievale e una breve ma ripida escursione nella storia della Prima Guerra Mondiale. Stiamo parlando di Corenno Plinio, bandiera arancione considerato tra i borghi più belli di Italia, e la salita al suo "sasso", dove potrete vedere un susseguirsi di trincee e postazioni per mitragliatrici appartenenti alla Linea Cadorna.
Siamo ora giunti all'estremità settentrionale del Lario. Tante sono le camminate e le gite che potreste fare nella zona di Colico, ma in questo articolo ve ne vogliamo citare una davvero interessante, che vi impegnerà tutta la giornata. Per unire natura e cultura, potreste infatti valutare di percorrere l'anello dei Forti, un piacevole sentiero che collega Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes, (se avete intenzione di vederli entrambi, consigliamo l'acquisto di un biglietto cumulativo).
Iniziate la vostra avventura dalla visita di Forte Montecchio in mattinata, per poi avviarvi sul sentiero dei Forti, che prende avvio appena sotto il parcheggio della struttura museale. Seguendo il tracciato, ben segnalato, in circa 40 minuti raggiungerete Forte Fuentes dove potrete fermarvi per una pausa pranzo al sacco ai tavoli nella zona della biglietteria prima di godervi il fascino di questa fortezza seicentesca.
Attraverso queste idee che hanno percorso il ramo orientale del Lago di Como da sud a nord, speriamo di avervi fornito spunti interessanti su cosa fare l'1 maggio per trascorrere serenamente questo giorno di festa in compagnia.
Comments